Lenisce i dolori muscolari

Uno dei risultati più popolari del massaggio è quello legato alla distensione dei nervi e al rilassamento. Nella quotidianità frenetica, il massaggio può essere un’ancora di salvezza che ci riporta con i piedi per terra, mettendoci a nostro agio e permettendoci di rallentare proprio quando più ne abbiamo bisogno. Il massaggio riduce sensibilmente le tensioni muscolari, agendo sulle contratture e i trigger points in maniera mirata e con il solo scopo di produrre un benessere che sia duraturo e piacevole. Un corpo rilassato è un corpo più sciolto, disteso e facile da muovere.

Uno dei massaggi più noti legati ai dolori muscolari è il massaggio decontratturante.

Per contratture muscolari si intende che lo stato di tensione del muscolo è eccessivo e continua anche a riposo, non solo mentre lo si usa.

Questo tipo di massaggio è rivolto principalmente a persone che praticano attività sportive, ma non solo!!! Le contratture muscolari possono essere causate anche da atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo, o da movimenti sbagliati.

Sul come precisamente il massaggio operi esistono molte teorie che riguardano soprattutto la vasodilatazione e il rilassamento dei tessuti, ma anche l’imposizione volitiva dell’energia e la tradizione dei meridiani. Ogni massaggio produce risultati fisioterapici, estetici o terapeutici (e viene inserito all’interno della medicina alternativa) con le finalità più disparate.